Storia

Magnani: La Storia

L’azienda Magnani nasce in Toscana nel 1948, in un territorio con una radicata tradizione tessile, in particolare nel settore moda.
Agli esordi è una confezione di abbigliamento donna con sede a Empoli avviata da Gorizia Magnani, sarta, imprenditrice e zia di Antonio Magnani, che le subentrerà nel 1972.

Nel 1973 Franca Semplici inizia a lavorare per la confezione Magnani.
Dopo anni di lavoro fianco a fianco ad Antonio, i due si innamorano e a Febbraio 1991 decidono di aprire il primo Atelier di abiti da sposa convertendo l’azienda di famiglia ed elevandola a sartoria, per coronare l’amore e il sogno di Franca di vestire tutte le donne nel loro giorno speciale.

L’Atelier Magnani viene inaugurato nella nuova sede a San Romano mentre Franca è in dolce attesa di Claudia, futura nuova generazione in azienda.
Da quel momento, l’Atelier, dalla sua sede Toscana si espande in tutta l’italia, portando i suoi prodotti di alta qualità nelle case di migliaia di donne italiane accompagnandole all’altare; questo avviene anche grazie all’innovazione di Franca, il Dual Dress, perchè avere un solo abito quando se ne possono avere 2 in 1? “Il nostro Dual Dress è l’abito lungo che diventa corto per magia!”.

Franca Semplici

 

Claudia e Franza

Nel 2005 la sede viene spostata nella sede attuale a San Miniato. Grazie alle doti imprenditoriali di Antonio e alle altissime capacità sartoriali di Franca, da realtà di paese con 3 dipendenti, l’Atelier Magnani diventa realtà nazionale in continua crescita; Un'organizzazione che si sviluppa su un’area di 2.000 metri quadrati, generando un flusso ininterrotto di abiti da sposa e di alta moda, che vengono distribuiti negli atelier di tutta Italia e in gran parte del mondo, contribuendo alla diffusione e all'affermazione del vero "Made in Italy".

Dal 2021, nel periodo subito seguente al Covid-19, la volontà è quella di avere un’apertura internazionale, rinnovando l’immagine aziendale mantenendo la storicità, l’artigianalità e l’alta qualità del brand.

Magnani: La Visione

Da oltre 3O anni, gli abiti da sposa Magnani sono espressione di design e qualità Made in Italy.
Lo studio stilistico sempre attento alle tendenze ed ai cambiamenti del Fashion System, ha sempre adottato un preciso modo di lavorare nel rispetto della tradizione e della cura per il dettaglio. L’Atelier Magnani si avvale di sarte e modelliste esperte; un connubio di competenze ed idee, dove il design degli abiti da sposa viene costantemente reinventato e adattato ai gusti contemporanei.

 

Ricerca, innovazione, identità storica del brand e stile sono le parole chiave della visione dell’Atelier Magnani.
Magnani Sposa propone varie linee, come la Collezione Claudia, Bridal Couture e Dolci Linee, sempre attente alle diverse esigenze delle clienti, alle ultime tendenze senza mai trascurare l’importanza della sartorialità dell’abito realizzato a mano in Italia.

Magnani: La Missione

Grazie alla creatività, la passione e l’esperienza, acquisite nel corso degli anni, la qualità ed il servizio sono il valore ed i segni che distinguono gli abiti da sposa firmati Magnani.

Ogni giorno l’impegno di Magnani e quello del team è rivolto a creare abiti da sogno che sottolineano l'eleganza e la bellezza delle donne, accompagnandole nel giorno più importante della loro vita.

Vestire le donne per il giorno del loro matrimonio significa viverlo assieme a loro, accompagnando ogni donna nel grande passo, per questo il lavoro è estremamente gratificante, indipendentemente dalla collocazione geografica, da occidente all'estremo oriente, l’Atelier Magnani è attento a tutte le richieste, curando ogni dettaglio dell'abito; per Magnani ogni sposa è unica nel suo genere.

Gli abiti da sposa Magnani sono una creazione completamente artigianale e meticolosa che unisce la tradizione sartoriale alle tecniche più all'avanguardia, un sistema di lavoro personalizzato che da anni permette all’Atelier Magnani di distinguersi nel settore della sposa.

Claudia e Franza